elfim_chisiamo

La ELFIM srl offre SERVIZI DI PROGETTAZIONE e PRODUZIONE di COMPONENTI e di MACCHINE PER I DIVERSI SETTORI DELLA MECCANICA E DELL’AUTOMAZIONE.

La ELFIM opera all’interno di differenti settori merceologici mettendo a disposizione know how, tecnologie ed esperienze e proponendosi ai propri clienti come partner progettuale/produttivo.
Il servizio offerto si concretizza nella COLLABORAZIONE TOTALE che parte dalla progettazione sino alla produzione di componenti e macchine per l’industria realizzate in base alle specifiche necessità di mercato definite dal cliente.

Mission

Rappresentare per il cliente il partner ingegneristico e tecnologico, il riferimento di know how e qualità. Rendere il cliente “main player” del proprio mercato e consolidare o introdurre la propria presenza in esso a medio lungo termine.

Vision

Trasformare progetti ed idee in prodotti, utilizzare le più aggiornate conoscenze e tecnologie in campo meccanico; concepire, progettare e costruire in maniera integrata e globale macchine per settori diversi

Azienda certificata

La qualità rappresenta una delle prerogative della ELFIM srl che sin dal 2003 ha certificato gradualmente le proprie attività e i propri processi , sino ad arrivare alla certificazione attuale che ingloba progettazione e sviluppo prodotto, nonché tutte le fasi di lavorazione.
Entrambi i processi sono conformi ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 : 2008

CERTIFICATO

La nostra storia

anni

Nasce la Blindalport di Antonacci S.r.l., che si afferma nel settore meccanico – metallurgico, e nello specifico, nella realizzazione di porte blindate, casseforti, caveau e sistemi di sicurezza passiva. Contestualmente muove i primi passi nella lavorazione della lamiera interpretando i nuovi stimoli tecnologici provenienti da questo nuovo mercato, acquisendo conoscenze, esperienze e macchinari che la renderanno pronta al grande salto.

Aggiornamento tecnologico del parco macchine, costituito a partire da questo momento, esclusivamente da macchine a controllo numerico per taglio, piegatura e punzonatura.

1997
1998

Acquisizione dell’impianto  LASERCELL 1005 TRUMPF , laser tridimensionale CO2 3000 W per taglio, saldatura e trattamento superficiale, primo impianto esistente nel meridione d’Italia, che segna il definitivo passaggio all’utilizzo della tecnologia laser applicata alla meccanica e alla subfornitura.

Partecipazione attiva al progetto di ricerca internazionale sulla saldatura ibrida laser MIG + laser TIG in collaborazione con centri di ricerca nazionali ed internazionali.

2002
2003

L’azienda ottiene la certificazione del processo produttivo secondo le procedure UNI-EN ISO 9001:2000.

Ulteriore ampliamento del parco macchine con il Vectormark – Trumpf, laser di serigrafia e marcatura. Si avviano due importanti progetti di ricerca sulla interizzazione laser.

2005
2006

La Blindalport di Antonacci S.r.l. cambia la denominazione in “Elfim S.r.l.“, – Tecnologia Laser Avanzata – che ufficializza il nuovo oggetto sociale.
Elfim S.r.l. incorpora tra i propri impianti una stazione laser di microlavorazioni.

Trasferimento aziendale nel nuovo insediamento di 5000 mq coperti e acquisizione di nuovi impianti: Magazzino Stopa, magazzino lamiera piana con 580 stazioni per stoccaggio formato max. 3000×1500 3 ton cad. e n° 8 baie di cui 2 completamente automatiche. Impianto laser/press TC6000, per lavorazioni di laser 2D e punzonatura e deformazione completamente automatizzato con carico e scarico ed evacuazione sfrido. Campo operativo 3000x1500x8 acciaio al carbonio/inox.

2007
2010

Acquisizione dell’ impianto di piega BYSTRONIC XPERT 150×3100.

Acquisizione di nuovo impianto laser/press TC7000, per lavorazioni di laser 2D e punzonatura e deformazione completamente automatizzato con carico e scarico ed evacuazione sfrido.
Campo operativo 3000x1500x8 acciaio al carbonio/inox.

2012
2014

Obbiettivo qualità: al fine di una più consona ed adeguata attività, alle sempre più crescenti richieste di precisione e full inspection, si è reso necessario l’inserimento, nel ciclo di controllo, di un nuovo impianto 3D CONTURA G2 della ZEISS, con gestione della tastazione, a punti o continuo, dei profili con il software CALIPSO. Atro obbiettivo è la microlavorazione LASER. Con un impianto ad alta precisone e con ottiche adeguate, garantiamo microlavorazioni laser e controlli ottici con la nuova O-INSPECT OI-322 della ZEISS.

elfim_Azienda